Polo Museale

Dal 1 Novembre del 2009 Manacubba ha ottenuto in affidamento dal Comune di Monte Porzio Catone la gestione del Polo Museale urbano comprendente:


il Complesso archeologico del Barco Borghese: un monumentale itinerario sotterraneo che si estende su una superficie di circa 16000 mq. Tradizionalmente inteso come l'enorme basamento di una villa romana, o di un santuario, le gallerie sono oggi una testimonianza di inestimabile valore e suggestione di sostruzioni romane. Benchè la sua funzione non sia ancora chiarita, è certo che a partire dalla I metà del I sec. D.C. il complesso fa parte del demanio imperiale facente capo alle ville su cui oggi si trovano impiantati i centri di Frascati e della località di Cocciano.

Ubicazione: Via frascati 62
Visite: su prenotazione ven-sab-dom al 3207871831o su manacubbamuseimpc@gmail.com










Il Museo della Città : il Museo illustra le dinamiche di insediamento di un territorio dalla storia millenaria. L'eterogenea collezione, composta da reperti protostorici, archeologici, maioliche, dipinti, incisioni e materiale documentario, è inserita all'interno di quattro sale dall'ubicazione suggestiva e particolarmente adeguata, all'interno dei sotterranei del Duomo seicentesco. La visita è un lungo itinerario storico dalle origini del centro abitato fino al passato delle grandi famiglie baronali.

Ubicazione: Via S. Pomardi 1 o cortile del Duomo
Visite: ven-sab-dom 9-13 e 15-19 prenotazione richiesta per gruppi







il Museo Diffuso del Vino: è ubicato nei locali di antichi tinelli, entrati in disuso e restituiti alla popolazione nelle vesti di museo demoantropologico, dedicato alla memoria del vino. Il museo presenta una collezione di strumenti, materiali, attrezzi, immagini riguardanti la lavorazione della vigna, i processi tradizionali di vinificazione, conservazione e trasporto del vino, e rappresenta un archivio importante delle memorie del recente passato del territorio tuscolano.

Ubicazione: via Vittorio Emanuele II 22, 32, 46
Visite: ven-sab-dom 9-13 e 15-19 prenotazione richiesta per gruppi



L'impegno che si assume è di animare i musei, renderli parte integrante della vita del paese, riflesso e allo stesso tempo laboratorio dell'identità territoriale, in coerenza con la propria concezione di museo: uno spazio restituito alla cittadinanza come ricchezza comune, patrimonio condiviso e luogo di promozione e libera espressione dell'iniziativa locale.




SOCI E AMICI DI MANACUBBA

MANACUBBA E' UNA VANGA...

La mia foto
Come quei viaggiatori che decidono di non seguire la via maestra ma le tortuose stradine secondarie, per vivere il viaggio in tutta la sua pienezza, noi perseguiamo un cammino lento nella cultura del nostro territorio...

Archivio attività: